Attenzione: la medicazione dev’essere fatta a strati molto sottili poiché solo così potrà rimanere addosso al pesce per un periodo efficace.
Se si tratta di una ferita fresca, dovuta ad esempio ad un salto fuori dalla vasca o all’urto contro una superficie contundente, si procede senza l’impiego dell’acqua ossigenata, utilizzando invece del disinfettante tipo Betadine, evitando accuratamente che possa venire in contatto con le lamelle branchiali.
Anche in questo caso, si completa la medicazione con un sottilissimo strato di pomata e polvere cicatrizzante, fissando il tutto con l’apposito spray antibatterico.
Completata la medicazione, il pesce deve riprendersi dall’anestesia prima di poter essere liberato nella vasca.
Per fare ciò, io utilizzo un’apposita rete galleggiante, ancorata in un punto di intensa corrente all’interno della vasca dove il pesce rimane finchè non ha ripreso l’assetto normale, per poi essere liberato.
È buona norma documentare fotograficamente ogni singolo intervento di medicazione, in modo da poter valutare in maniera oggettiva il decorso clinico della ferita.
Purtroppo, non è possibile determinare a priori e in maniera assoluta la frequenza e il numero di medicazioni da effettuare poiché ogni caso clinico è pressoché unico e va esaminato in maniera specifica.
In conclusione, io consiglio vivamente di preparare una sorta di cassetta del pronto soccorso per koi contenente le seguenti cose:
-guanti di lattice
-confezione di cotton fioc
-dischetti di cotone idrofilo del tipo di quelli per togliere il trucco
-pomata cicatrizzante tipo ialuset plus
-polvere cicatrizzante per pesci
-spray antibatterico e antimicotico per pesci ad esempio spray al propoli
-disinfettante topico tipo Betadine o simili
-confezione di acqua ossigenata
-telo di cotone adeguatamente dimensionato, da utilizzare come barella
– 4 mollette del tipo di quelle da bucato o simili, per fissare e sostenere la barella
-pinzette del tipo di quelle per le ciglia
Questa valigetta dev’essere tenuta in un luogo fresco e asciutto e ovviamente, lontana dalla portata dei bambini.